Gino Strada è stato un medico, attivista, filantropo e scrittore italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti dell’ONG italiana Emergency. È morto improvvisamente in Francia all’età di 73 anni, il 13 agosto 2021.
Poco fa l’intitolazione di via Gino Strada, medico, uomo di pace, fondatore di EMERGENCY.
“Grazie a Paola Feo, responsabile del coordinamento dei volontari di Emergency, per essere stata con noi” – ha detto l’assessore del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori- “Alle Autorità, alle persone presenti, al Gruppo Emergency Siena. Grazie soprattutto ad ANPI Poggibonsi, Presidio Libera Valdelsa “Marcello Torre”, Spazio Libero Tortuga per aver proposto di intitolare una via a Gino Strada”.
Come professionista pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, poi Gino Strada indirizza i propri interessi verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Negli anni tra il 1989 e il 1994 lavora con il Comitato Internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: si sposta continuamente tra Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia-Erzegovina.