Il 24 dicembre, dopo due anni di stop forzato, torna la tradizionale e straordinaria “Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena”

Esaurite le Osterie Letterarie con ottimo riscontro di pubblico e la bellissima serata di domenica 18 dicembre a Castellina Scalo con la straordinaria presenza di persone a festeggiare l’imminenza del Natale, restano ancora due appuntamenti di grande caratura.

Il 24 dicembre, dopo due anni di stop forzato, torna la tradizionale e straordinaria “Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena”, che prevede la partenza dal Castello di Monteriggioni per giungere a piedi ad Abbadia Isola lungo l’antico percorso dei pellegrini.

L’iniziativa curata del CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Siena, con il patrocinio del comune di Monteriggioni, e l’intervento della Società Monteriggioni AD 1213, prevede il ritrovo per le ore 21.00 al Castello di Monteriggioni, in Piazza Dante Alighieri; alle ore 21.30 prenderà avvio la Fiaccolata; alle ore 23.00 sarà possibile partecipare alla S. Messa ad Abbadia a Isola nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino. All’arrivo ad Abbadia Isola verrà organizzato un punto di ristoro e funzionerà un servizio navetta da Abbadia a Isola a Monteriggioni dalla fine della Messa in poi. Il percorso, di 4 Km circa, si snoda lungo sentieri di bosco e di campo: si consigliano calzature e abbigliamento adeguati. La partecipazione gratuita, la prenotazione non necessaria, le fiaccole saranno disponibili in loco; si ricorda che i parcheggi di Monteriggioni sono gratuiti dopo le 20.

Il 1 gennaio 2023, per festeggiare un capodanno di Monteriggioni ad alto livello, gli eventi avranno inizio alle 15:30, sul palco di Piazza Dante Alighieri, dove saliranno il grande jazzista Stefano Cocco Cantini insieme a Jole Canelli e Leonardo Marcucci, con il loro potente e raffinato progetto musicale “The Art of Song”.

A seguire, intorno alle 17:30, l’atteso appuntamento dedicato all’osservazione al telescopio di Luna, Marte, Giove e Saturno con Alessandro Marchini e lo staff dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena dal titolo “Luna e pianeti sopra al Castello. Winter Edition”. Rivelerà a tutti la bellezza della visione del cosmo come è apparso ai nostri lontani antenati secoli e millenni fa con la sua immanenza e la sua poesia. Contemporaneamente sarà possibile coccolarsi gustando caldarroste e vin brûlé.

L’iniziativa è organizzata dal comune di Monteriggioni in una collaborazione ormai stabile e fruttuosa con la Società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione Amici del Castello.
Per informazioni: 0577 304834 – info@monteriggioniturismo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui