Sabato 3 luglio, alle 18.15, al Lago di Montepulciano, incontro con Linda Maggiori scrittrice, blogger, animatrice di reti tra le famiglie per ridurre i consumi “Vivere senz’auto è possibile, ci fa risparmiare e ci dà un po’ di felicità smarrita”

Prosegue sabato 3 luglio, alle 18.15, al Centro visite “La Casetta” del Lago di Montepulciano, Riserva naturale della Regione Toscana, il ciclo “Incontri” che vede al centro dell’attenzione personaggi che animano quella scena sociale e culturale meno tradizionale del nostro Paese.

Protagonista di questo nuovo confronto è Linda Maggiori, giovane blogger e scrittrice, profondamente impegnata nella difesa dell’ambiente e fautrice (nonché sperimentatrice) di stili di vita autenticamente ad impatto zero.

Nata a Recanati, residente a Faenza, dove vive con il marito e quattro figli piccoli, Linda Maggiori svolge un’intensissima attività di ricerca, divulgazione e comunicazione su tutti i fronti della sostenibilità. Numerosi sono i libri che ha pubblicato in questo campo, tra cui il ben noto “Vivo senz’auto”.

E’ educatrice presso la Bottega della Loggetta, negozio-laboratorio gestito da ragazzi disabili, ha partecipato alla fondazione della Gaaf (associazione di sostegno all’allattamento e all’uso dei pannolini lavabili), tiene progetti di educazione ambientale nelle scuole, è blogger del Fatto Quotidiano, ma soprattutto anima i movimenti “famiglie-rifiutizero” e “famigliesenzauto”.   

“Vivere senz’auto è possibile, sostenibile e ci fa risparmiare!” sostiene Linda Maggiori. “Fa tornare un po’ di felicità smarrita nelle pieghe della fretta”. Il suo libro è pieno di consigli, testimonianze ed esempi concreti per, dice l’autrice, “ripensare la nostra vita, la città e il modo in cui ci muoviamo. Perché non è più possibile vivere in un paese in cui vediamo più auto che bambini”.

“Perché consumare meno e meglio, evitare sprechi alimentari, spostarsi senza inquinare, accogliere e condividere (è sempre la Maggiori a parlare) significa soprattutto pensare al futuro della nostra società, alle nostre famiglie, all’ambiente, al pianeta. Non si tratta di tematiche lontane, di azioni impossibili e nessuno dei nostri comportamenti è un fatto privato: cittadini e istituzioni possono e devono lavorare insieme”.

Altro personaggio dunque adattissimo allo scenario che accoglierà l’incontro, il Lago di Montepulciano, e all’impegno che le Istituzioni e i movimenti del territorio stanno dedicando alle azioni per la tutela dell’ambiente, finalmente considerate investimenti e non semplici spese. L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale – Archivio Storico “Piero Calamandrei” e dal Comune, con la collaborazione di Libreria Centofiori, La Valdichiana e Residenza Stuart, è a partecipazione libera e gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui