Corto teatrale “Il Neanderthal è in studio” con la Compagnia dell’Orto del Merlo e presentazione del libro “Musei in Toscana” di Claudio Rosati

Il neanderthal è in studio”, questo il titolo dello spettacolo teatrale a cura della Compagnia dell’Orto del Merlo di Cetona ispirato all’intervista di Italo Calvino nella serie radiofonica “Interviste impossibili”, sarà proposto all’interno del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, Primo appuntamento sabato 14 maggio 2022 alle ore 18.30 con replica alle ore 19.30 e secondo appuntamento domenica 15 maggio 2022, alle 18.30 e alle ore 19.30 (lo spettacolo ha una durata di trenta minuti). Sempre al Museo, domenica 15 maggio, alle ore 11.00, Claudio Rosati presenta il suo ultimo libro dal titolo “Musei in Toscana dentro e fuori la cornice (Edizioni Compagnia dei Santi Bevitori, 2022), una raccolta di cinquantatré racconti scritti dopo aver visitato altrettanti musei, scelti tra gli oltre settecento della Toscana. La presentazione, a cui parteciperà l’autore, sarà introdotta da Andrea Vanni Desideri, Presidente dell’Associazione Musei Archeologici della Toscana. I due eventi rientrano nell’ambito della manifestazione, promossa dalla Regione Toscana, “Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani” 2022.

«Il nostro Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, afferma Roberto Cottini, Sindaco di Cetona – testimonia la presenza dell’uomo preistorico in Valdichiana e, per farlo, attraversa la “macchina del tempo” ripercorrendo, al suo interno, ben 50mila anni tutti concentrati tra il museo, il Parco archeologico-naturalistico e l’Archeodromo di Belverde. Queste due iniziative di primavera rappresentano ulteriori risorse per promuovere conoscenze e cultura per “grandi e piccoli”».

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita intorno al Monte Cetona, a partire dal Paleolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo. L’uomo di Neanderthal (apparso circa 350.000 anni fa ed estinto circa 30.000 anni fa, con massima diffusione in Europa, Italia compresa, tra gli 80 e i 40.000 anni fa) ha abitato alcune

La manifestazione “Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani” è una iniziativa della Regione Toscana che quest’anno, dal 6 maggio al 5 giugno, propone un calendario ricco di iniziative nei musei della Toscana, dopo l’interruzione dovuta all’epidemia.

Per informazioni e prenotazioni: Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, tel. 0578269416, museo@comune.cetona.si.it – www.preistoriacetona.it; Biblioteca comunale di Cetona tel. 05782694408, biblioteca@comune.cetona.si.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui