Da sabato 6 a mercoledì 10 agosto torna Calici di Stelle, fra musica, divertimento, cibo e buon vino

Con un calice in mano aspettando di esprimere un desiderio. Da sabato 6 a mercoledì 10 agosto a Castellina in Chianti torna Calici di Stelle, con cinque giorni di divertimento, musica, danza, cibo e buon vino aspettando la notte di San Lorenzo. Il calendario è ricco di attività per grandi e piccoli, per assaporare l’estate e godersi il cielo stellato assaggiando vini d’eccellenza provenienti dalle colline del Chianti. In occasione della manifestazione, inoltre, ci sarà spazio anche per storia e cultura, con l’apertura straordinaria e gratuita del Museo archeologico del Chianti Senese e della Torre medievale. L’evento fa parte del cartellone estivo promosso con il contributo e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Il programma. Calici di Stelle 2022 prenderà il via sabato 6 agosto alle ore 21 in Piazza del Comune,con ‘Ballo e Musica in Piazza’ in compagnia di Francesco Orchestra Magazine. Domenica 7 agosto, a partire dalle ore 17, sarà possibile partecipare alla ‘Degustazione Guidata’ in Via delle Volte, curata dai Viticoltori di Castellina in Chianti per far conoscere i vini di produzione locale e con prenotazione obbligatoria al numero 0577-741392.

Lunedì 8 agosto, invece, sarà una giornata dedicata ai più piccoli, con numerose attività e percorsi ludici e didattici. Alle ore 16.30 il Museo archeologico del Chianti Senese ospiterà un ‘Laboratorio per Bambini’ rivolto a piccoli visitatori da 6 a 11 anni che potranno imparare e conoscere la storia del Chianti divertendosi (evento gratuito con prenotazione al numero 0577-742090). Il laboratorio si intitola “Un tesoro divino. Caccia ai reperti e messa in scena di un banchetto etrusco” e coinvolgerà i partecipanti nella ricomposizione ideale di un servizio da banchetto etrusco partendo dai reperti conservati nel Museo, prima di un’improvvisazione teatrale in cui ciascun partecipante potrà indossare i panni di un personaggio etrusco e assumerne il nome. Il pomeriggio proseguirà alle ore 18.30 con ‘Animazione e Aperikids’ al Parco delle Casce, aperitivo per bambini con animazione curato dal Centro Commerciale Naturale della Castellina (prenotazioni al numero 0577-741392). Martedì 9 agosto Calici di Stelle proporrà un doppio appuntamento in Piazza del Comune fra eccellenze locali, storia e cultura: dalle ore 20 alle 21.30 si svolgerà una degustazione di vino e olio del Chianti Classico, mentre alle ore 21.30 è previsto lo spettacolo teatrale ‘Vinum’, con gli attori del Meet Chianti Classico Theatre e a ingresso libero.

La notte di San Lorenzo. Mercoledì 10 agosto la notte di San Lorenzo partirà dalle ore 19 e andrà avanti fino a mezzanotte con le degustazioni dei vini Chianti Classico curate dai Viticoltori di Castellina in Chianti e dai sommelier della delegazione Fisar Siena e Valdelsa. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per il gusto e la bontà, con lo ‘street food’ a cura dei ristoratori di Castellina in Chianti. Dalle ore 21 partirà la musica itinerante della Abbey Road Dixie Band, mentre a partire dalle ore 21.30 l’Unione Astrofili Senesi guiderà un viaggio alla scoperta delle stelle dal camminamento esterno di via delle Volte.

Visita al Museo archeologico e alla Torre medievale. In occasione di Calici di Stelle, da sabato 6 a mercoledì 10 agosto sarà possibile visitare gratuitamente il Museo archeologico del Chianti Senese e la Torre medievale dalle ore 21 alle 24, prolungando l’apertura ordinaria, a pagamento, dalle ore 11 alle 19.

Info e prenotazioni. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-741392 e consultare il programma sul sito del Comune di Castellina in Chianti, www.comune.castellina.si.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui