Tutte le iniziative del cartellone “Diamo Pace alle Donne” nel corso dell’intera giornata

Tanti gli eventi in giro per il territorio senese per la Festa della Donna. Un giorno importantissimo, dato che ancora troppo spesso salgono alla ribalta delle cronache nazionali e non casi di violenze e di discriminazioni di genere. La Provincia e i comuni del territorio senese hanno organizzato un ampio cartellone di iniziative chiamato “Diamo Pace alle Donne”, a cui ha aderito anche la Cgil.

Si incomincia alle 9 nella biblioteca comunale di Casole d’Elsa con l’inaugurazione dello scaffale “Questioni di genere”. Alle 11 a Bagno Vignoni verrà inaugurata l’installazione “la Violenza non è Amore”, a cura dell’autrice Anna Izzo. Al Cinema Garibaldi di Poggibonsi invece è prevista alle 16 la Proiezione del film “Tra due mondi” di Emmanuel Carrére.

All’Università di Siena, nell’Aula Conferenze del complesso didattico Mattioli, oggi alle 17 verrà presentato il documentario “Bandiere della Pace” di Silvia Folchi e Antonio Bartoli.  A seguire si terrà la visita all’installazione “Rosso Sangue” di Franca Marini. Gli eventi dell’Unisi proseguiranno domani alle 15 con il progetto formativo “Diritti, lavoro e salute in prospettiva di genere” e il 15 marzo alle 10 con l’incontro “Mi nutro di vita”. All‘Università per stranieri alle 17, nell’Aula Magna Virigina Woolf, ci sarà l’incontro “Donne, Vita, Libertà”, per parlare della situazione delle donne iraniane.

Sempre oggi alle 18 un altro evento sulla lotta delle donne in Iran, a Sovicille nel Centro Culturale Baldassarre Peruzzi si potrà discutere con la scrittrice iraniana Manna Parsì. Alla stessa ora nel Museo Antica Grancia di Serre di Rapolano ci sarà la presentazione del libro “Madri e fratelli” di Francesco Ricci. Stesso orario pure per l’appuntamento nella Biblioteca degli Intronati di “Dialoghi su … chi ha già cambiato”, una presentazione di donne che hanno segnato un cambiamento. Due gli eventi a Murlo: alle 18.30 la presentazione del libro “Io con i mostri non ci parlo”; alle 21 al Cinema Parrocchiale la proiezione del film “Ri_belle”. Alle 20 al Circolo Arci di Ravacciano cena femminista organizzata da Nonunadimeno.

In tutti i musei, come ad esempio la Pinacoteca, sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne per l’intera giornata di oggi.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui