cos'è RC Auto

Che cos’è la polizza RC auto? E che cosa si intende con rivalsa, massimale, garanzie da inserire nella polizza? Sono termini che sicuramente tutti abbiamo incontrato almeno una volta nella nostra vita di automobilisti, ma di cui spesso non conosciamo l’esatto significato. A guidarci in quella che può apparire una giungla intricata è un addetto ai lavori, Luca Minucci, agente assicurativo Allianz. Cinque domande su cinque argomenti diversi, per risolvere (quasi) tutti i dubbi che ci assillano al momento di stipulare una nuova polizza RC auto. E per viaggiare non solo più sicuri, ma anche più informati.   

1. Il proprietario è la persona che risponde in solido dei danni che il veicolo può causare ad altri, indipendentemente da chi guida. Quanto alto può essere il danno?

“Non c’è limite. Potenzialmente potresti dover pagare decine di milioni di euro. Facciamo un esempio. Se un autobus esce di carreggiata per colpa tua, puoi facilmente immaginare la gravità del danno che puoi provocare, o un’auto con una famiglia e uno o più bambini piccoli.

Il massimale minimo di legge per la RC Auto è di 7,29 milioni. Proprio perché non si può sapere quanto grande potrebbe essere il danno, noi ti consigliamo di garantirti con un massimale di almeno 50 milioni. In questo modo potrai dormire sonni tranquilli, anche quando qualcun altro sta guidando la tua auto”.  

cos'è RC Auto

2. Chi può guidare la mia auto?

“Anche se sei prudente, può sempre capitare che la tua auto venga guidata da altre persone. Qualche esempio? Durante il tagliandoo la revisione, se non ti sei fatto firmare il documento di presa in carico o se il meccanico si scorda di usare la sua targa prova. Oppure tuo figlio, un familiare, un conoscente o qualsiasi persona per altre necessità o cause di forza maggiore. Se guida una persona esclusa da quelle che hai pattuito in polizza e questa causa un incidente, quanto sei esposto? Spesso le assicurazioni hanno delle limitazioni sull’età del conducente o sugli anni di conseguimento della patente, verifica bene”.

3. Quali sono i casi nei quali l’assicuratore si rivale su di me?

“Bisogna fare una premessa: per legge, l’assicuratore deve sempre pagare il danneggiato. Ma ci sono alcune casistiche in cui l’assicurazione venga a chiederti indietro ‘il conto’. Si tratta della rivalsa.

Le più comuni sono la guida in stato di ebbrezza (ricordati che basta un bicchiere di vino) o sotto effetto di stupefacenti, la guida con patente scaduta e le cinture non indossate (sono obbligatorie anche nei sedili posteriori). Rientrano nella lista anche la guida da parte di minori, la revisione scaduta, la guida del veicolo con trasporto non conforme alla carta di circolazione (ad es. 5 persone in una macchina omologata per 4 passeggeri) e la guida del veicolo con potenza eccedente ai limiti da parte di neopatentati.

In questi casi, dovresti chiedere espressamente che la tua assicurazione rinunci a rivalersi su di te. Sì, si chiama proprio “Rinuncia alla Rivalsa”. E, molto importante, devi controllare di averla nella tua polizza o sarai esposto a pagare personalmente il danno causato”. 

cos'è RC Auto

4. E se finiamo in tribunale perché non riusciamo ad ottenere il risarcimento o per lesioni?

“Può succedere che dopo un incidente, anche se hai ragione, sia difficile ottenere il risarcimento che ti spetta. In particolare, questo accade se sono coinvolti più di due veicoli, o mezzi non immatricolati in Italia, o senza assicurazione, ecc… In tutti questi casi, hai bisogno dell’assistenza di un avvocato esperto, magari anche di un perito. Ancora peggio se vieni coinvolto in un incidente che provoca morti o feriti gravi. Avrai sentito parlare della nuova legge sull’omicidio stradale, che ha inasprito le pene. Se causi un danno fisico con più di 40 giorni di certificato (basta un braccio ingessato) vieni citato in sede penale: non si scherza! Qui le spese aumentano, perché non si può evitare di doversi difendere in tribunale… e restano a tuo carico anche se alla fine vieni assolto. Per questo, è consigliato abbinare sempre una polizza di tutela legale”.

5. Quali sono le garanzie che devo inserire nella mia polizza?

“Fino ad ora abbiamo parlato delle garanzie essenziali, quelle che devi avere assolutamente nella tua polizza. Ora, ti suggeriamo delle garanzie molto utili da aggiungere:

  • Assistenza stradale: la possibilità di avere il carro attrezzi per qualsiasi problema della tua auto, dalla foratura, al guasto meccanico o anche il recupero dopo un incidente
  • Collisione animali: una garanzia molto utile nel nostro territorio che ti permette di avere un risarcimento in caso in cui ci sia un incidente con un animale
  • Furto e incendio. Ti rimborsa il valore del veicolo in caso di furto o incendio o di furto di pezzi dell’auto
  • Rottura cristalli: ti indennizza nel caso in cui si rompa un vetro della tua auto
  • Atti vandalici: rimborsano in danno subito da un atto vandalico
  • Eventi atmosferici: rimborsa i danni al tuo veicolo in caso di grandine, alluvioni ecc.

Agenzia Allianz Siena:  Strada Massetana Romana 50/a scala C


0577 223182

siena1@ageallianz.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui